CORSO FAD ECM
L’espressione “patient’s journey” indica il viaggio che il paziente compie dal sospetto di una malattia al suo trattamento. Come in ogni viaggio, c’è un punto di partenza, ci sono incontri, scoperte, a volte ostacoli, il percorso può essere più o meno semplice, più o meno tortuoso a seconda della strada che si percorrere, fino a un punto di arrivo.
Lo scenario di questo viaggio è la sanità moderna fatta di numerose figure professionali distribuite in diversi presidi che non sempre hanno una visione d’insieme di tutte le fasi del patient’s journey. Inoltre ogni viaggio è unico: la stessa patologia nosografica (disease) è diversa in base alla dimensione soggettiva con cui è vissuta, tanto che gli anglosassoni parlano non più di disease ma di illness. Per costruire pathway efficaci è fondamentale tenere conto dei concetti cardini che costruiscono la medicina patient and familycentered (PFCC):
1) la cura si rivolge ad un paziente e non ad una malattia;
2) tenere conto del contesto sociale e culturale del paziente;
3) essere capaci di costruire vere e proprie “procedure relazionali”, che affianchino i tradizionali protocolli di patologia, in cui medici e personale abbiano professionali competenze di counselling;
4) puntare alla partecipazione attiva del medico di famiglia che deve essere informato su dove indirizzare il paziente nelle fasi iniziali e su come supportare il paziente nei momenti successivi.
È necessario quindi progettare un pathway in cui dalla prima tappa all’ultima il paziente possa essere seguito, rassicurato ed ottenere la migliore erogazione dei servizi.
È importante individuare ed analizzare ogni punto di contatto ed interazione con i pazienti, dalla prenotazione, all’attesa, alla visita, all’esecuzione degli esami o terapie, fino al rilascio dei referti e, non ultimo, alla necessità di cogliere e supportare la dimensione soggettiva del dolore.
L’obiettivo è far si che tutti gli operatori sanitari lavorino per il malato e con il malato, coniugando l’aspetto scientifico delle cure con l’approccio umano e personale del paziente e della sua specifica esperienza, per una cura integrale.
Italian Medical Research
Provider ECM n°1344 accreditato presso il Ministero della Salute - Age.na.s
Per qualsiasi comunicazione e/o supporto:
0824 23156
Per consultare la nostra lista di Corsi ECM: